STEP #01- L'inventore
Ernst August Friedrich Ruska (Heidelberg, 25 dicembre 1906 - Berlino Ovest, 27 maggio 1988) era un fisico Tedesco.
A lui, assieme a Max Knoll, si deve la nascita del primo microscopio elettronico nel 1933.
Nel 1986 ha vinto il Premio Nobel per la fisica per i suoi contributi nel campo dell' ottica elettronica e per il microscopio elettronico.
Ernst Ruska era il figlio del professor Julius Ruska (1867-1949) e Elisbeth Merx (1874-1945). Ha studiato ingegneria elettrica presso l' Università Tecnica di Monaco (1925-1927) e successivamente è andato all' Università Tecnica di Berlino. Ha acquisito esperienza pratica nella Brown, Boveri Cie nel Mannheim e con Siemens Halske a Berlino. All'università ha iniziato l'idea che i microscopi che utilizzano elettroni (che hanno una lunghezza d'onda 1000 volte più corta della luce) possono creare un'immagine molto più dettagliata di un oggetto rispetto a un microscopio ottico.
Nel 1931 fece una dimostrazione con una bobina magnetica che fungeva da lente elettronica e successivamente posizionando diverse di queste lenti in serie una dopo l'altra, costruì, sotto la guida di Max Knoll - il primo microscopio elettronico nel 1933. Dopo aver completato il suo dottorato di ricerca nello stesso anno, Ruska rimase inizialmente attivo nel campo dell'ottica elettronica nella Fernseh Ltd a Berlino-Zehlendorf e dal 1937 presso la Siemens-Reiniger-Werke AG. Alla Siemens ha guidato insieme a suo cognato Bodo von Borries lo sviluppo industriale del primo microscopio elettronico prodotto commercialmente nel 1939.
Oltre al suo lavoro di sviluppo presso Siemens, Ruska ha lavorato anche presso altri istituti scientifici e ha spinto Siemens a creare un laboratorio per ricercatori in visita. Questo laboratorio è stato inizialmente gestito da suo fratello Helmut Ruska, un medico che ha sviluppato l'applicazione per utilizzare il microscopio elettronico per la ricerca medica e biologica.
Nel 1955 lasciò la Siemens e divenne direttore dell'Istituto di microscopia elettronica al Fritz-Haber-Institut (fino al 1974). Contemporaneamente al suo lavoro presso l'istituto, è stato professore presso il dal 1957 fino al suo pensionamento nel 1974 Università Tecnica di Berlino.
Fonti:
https://en.wikipedia.org/wiki/Ernst_Ruska
https://www.nobelprize.org/prizes/physics/1986/ruska/biographical/

Commenti
Posta un commento