STEP #09 - Amici e collaboratori

 Il primo noto collaboratore di Ernst August Friedrich Ruska per quanto riguarda l'invenzione del microscopio elettronico è Max Knoll: a loro due, appunto, si deve la sua scoperta!

Max Knoll (Schlangenbad17 luglio 1897 – Monaco di Baviera6 novembre 1969) è stato un ingegnere e inventore tedesco, nel 1927 entrò nel gruppo di lavoro per la ricerca elettronica dove lavorava Ernst Ruska. Essi studiarono quindi nella stessa Università di Berlino.

 I due che collaborano al lavoro del microscopio:

Una foto di Max Knoll.



Sicuramente la presenza dell'ingegnere tedesco Bodo von Borries nella sua vita non è stata irrilevante: egli fu per un anno assistente di Knoll ,successivamente lo stesso Ruska dal febbraio 1937 lavorò con von Borries per lo sviluppo industriale del microscopio industriale presso la Siemens & Halske AG di Berlino. Tra Ruska e Von Borries si creò un profondo legame di amicizia e rispetto tale da portare Von Borries a sposare la sorella di Ruska,Hedwig.




Infine, si ricorda il fratello Helmut Ruska (1908-1973). Egli fu un importante medico e biologo, in particolare virologo grazie all'utilizzo del microscopio, di cui ne fu essenziale per l'evoluzione negli anni a seguire.



Fonti :

https://it.wikipedia.org/wiki/Ernst_Ruska

https://it.wikipedia.org/wiki/Bodo_von_Borries





Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #07 - Nel cinema