STEP #03 - La scienza
L'invenzione del microscopio elettronico riguarda la fisica, in particolare è direttamente collegata alla branca che si occupa dello studio dell'ottica e della microscopia.
I primi strumenti utilizzabili, nell'ambito dei microscopi di tipo ottico, vennero prodotti nei Paesi Bassi alla fine del XVI secolo, ma autore e datazione dell'invenzione vera e propria sono tuttora oggetto di controversia. Galileo ne inviò uno di sua costruzione al principe Federico Cesi, fondatore dell'Accademia dei Lincei , per mostrargliene il funzionamento. Galileo definiva lo strumento un "occhialino per vedere le cose minime". Tra i primi scienziati ad utilizzare, diffondere e migliorare l'uso di questo potente strumento, a partire dal XVII secolo, si ricordano Marcello Malpighi, Antoni Van Leeuwenhoek, Robert Hooke e Bartolomeo Panizza. Quest'ultimo ebbe il merito di istituire il primo corso di anatomia microscopica in Italia.
Immagine di uno dei primi microscopi ottici realizzato nel XVII secolo.
![]()
Hans Busch ha inventato la prima lente elettromagnetica nel 1926 e, sebbene presentò un brevetto per un microscopio elettronico nel 1928, non ha costruito il microscopio.
Fu Ernst Ruska , un fisico e un elettrotecnico, rispettivamente, dall'università di Berlino, che ha creato il primo microscopio elettronico nel 1931. Questo prototipo poteva produrre un ingrandimento di quattro-cento-potenza ed era la prima unità per mostrare che cosa era possibile con microscopia elettronica..
Siemens-Schuckertwerke ha rilasciato il primo microscopio elettronico commerciale al pubblico nel 1938. A partire da qui, i microscopi elettronici della trasmissione sono diventato più disponibili facilmente in tutte le aree del mondo
Questo è il primo modello di microscopio elettronico costruito da Ruska.
![]()
Col passare dei decenni vi sono stati incredibili passi da gigante nel mondo della fisica e nello specifico nel campo della microscopia. Si è infatti arrivati alla realizzazione del microscopio elettronico più potente del mondo, situato a Ginevra.
I microscopi elettronici ora sono comunemente usati nella ricerca scientifica per esaminare i campioni ad una maggiore risoluzione ed aumentare la comprensione del mondo intorno noi.
Fonti :
https://www.news-medical.net/life-sciences/History-of-the-Electron-Microscope-(Italian).aspx
Commenti
Posta un commento