STEP #03 - La scienza

 

 L'invenzione del microscopio elettronico riguarda la fisica, in particolare è direttamente collegata alla branca che si occupa dello studio dell'ottica e della microscopia.

Microscopi Didattici Biologici e Stereo | Ottica Astrologo

I primi strumenti utilizzabili, nell'ambito dei microscopi di tipo ottico, vennero prodotti nei Paesi Bassi alla fine del XVI secolo, ma autore e datazione dell'invenzione vera e propria sono tuttora oggetto di controversia. Galileo ne inviò uno di sua costruzione al principe Federico Cesi, fondatore dell'Accademia dei Lincei , per mostrargliene il funzionamento. Galileo definiva lo strumento un "occhialino per vedere le cose minime". Tra i primi scienziati ad utilizzare, diffondere e migliorare l'uso di questo potente strumento, a partire dal XVII secolo, si ricordano Marcello Malpighi, Antoni Van Leeuwenhoek, Robert Hooke e Bartolomeo Panizza. Quest'ultimo ebbe il merito di istituire il primo corso di anatomia microscopica in Italia. 

 Immagine di uno dei primi microscopi ottici realizzato nel XVII secolo.

 

La cronologia del microscopio elettronico data dall'inizio del XX secolo in cui la prima lente elettromagnetica è stata sviluppata. Ciò ha aperto la  possibilità di usare i principi della lente per inventare un microscopio che potrebbe esaminare la struttura dei campioni con il maggior dettaglio. Ciò ha avuta il potenziale di superare le capacità del microscopio ottico, che era allora il primo tipo di microscopio.

Hans Busch ha inventato la prima lente elettromagnetica nel 1926 e, sebbene presentò un brevetto per un microscopio elettronico nel 1928, non ha costruito il microscopio.

Fu Ernst Ruska , un fisico e un elettrotecnico, rispettivamente, dall'università di Berlino, che ha creato il primo microscopio elettronico nel 1931. Questo prototipo poteva produrre un ingrandimento di quattro-cento-potenza ed era la prima unità per mostrare che cosa era possibile con microscopia elettronica..

 Siemens-Schuckertwerke ha rilasciato il primo microscopio elettronico commerciale al pubblico nel 1938. A partire da qui, i microscopi elettronici della trasmissione sono diventato più disponibili facilmente in tutte le aree del mondo

 

 Questo è il primo modello di microscopio elettronico costruito da Ruska.

 

 Col passare dei decenni vi sono stati incredibili passi da gigante nel mondo della fisica e nello specifico nel campo della microscopia. Si è infatti arrivati alla realizzazione del microscopio elettronico più potente del mondo, situato a Ginevra.


La visione del microscopio più potente al mondo | Racconti dal Vicinato

I  microscopi elettronici ora sono comunemente usati nella ricerca scientifica per esaminare i campioni ad una maggiore risoluzione ed aumentare la comprensione del mondo intorno noi.

 

 

 

 

 

Fonti :

https://www.news-medical.net/life-sciences/History-of-the-Electron-Microscope-(Italian).aspx

https://it.wikipedia.org/wiki/Microscopio

Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #07 - Nel cinema